Andrea Buglisi è un artista che vive e lavora a Palermo. Laureato in Decorazione all'Accademia di Belle Arti di Palermo, è attivo dal 2000 principalmente nel campo della pittura, sperimentando però tecniche di ibridazione tra questa e altri mezzi espressivi.

Andrea stesso descrive la sua ricerca artistica come una sorta di 'trappola visiva' che sfrutta soluzioni cromatiche vivaci d'ispirazione pop e pubblicitaria. Dietro questo aspetto pensato per catturare l'attenzione dell'osservatore, c'è però un livello più profondo di analisi e critica della società, delle sue convenzioni e nevrosi, di cui Andrea ci offre uno sguardo inquieto e ironico al tempo stesso.

Le opere di Andrea Buglisi sono state presentate in mostre personali e rassegne in Italia e all’estero. (Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, Mart museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Stadtgalerie di Kiel, Museum Kunstpalast di Düsseldorf, Biennale di Venezia etc.).

« La figurazione dei tardi anni Novanta si pone all'attenzione per la sua capacità di rendersi proiezione cinematografizzata e fumettistica della realtà, quest'ultima riprodotta come un patchwork di elementi succhiati alla cultura della comunicazione di massa e al gioioso bagaglio dei giochi d'infanzia. La pittura di Andrea Buglisi fa i conti con il variegato immaginario del sistema pubblicitario, scritte, prodotti, sguardi accattivanti, pupazzetti dai colori sgargianti. La matrice pop si stempera in una riflessione che non riguarda soltanto il consumo condizionato e di massa della produzione in serie, ossia il rapporto fra merci e fruizione collettiva, quanto la singola esperienza dell'artista. Il tipo di "consumo" analizzato riguarda un contesto più specificatamente territoriale e personale: la schiuma da barba Nigrausen (è il nome con cui Andrea si fa chiamare dagli amici), il sapone per i piatti Sole Piatti, e la bevanda non sarà di certo la coca-cola ma la gazzosa con il vino delle taverne siciliane. » (Emilia Valenza)

 

 

Qui una lista delle sue opere presenti su Putia.eu:

 

 

ENG 

Andrea is an artist who lives and works in Palermo. He studied Decoration at the Academy of Fine Arts of Palermo and is mainly active in the painting field since 2000. He often likes to experiment with hybrid techniques that mix painting and other means of expression.

Andrea himself describes his artistic research as a sort of "visual trap" with bright chromatic solutions that come from pop culture and advertisement. Behind this aspect, whose purpose is to immediately attract the attention of the observer, there's however a deeper level made of criticism towards society, its conventions and neurosis, of which Andrea offers a troubled yet ironic look.

 

Above you'll find the list of his artworks that are present here on Putia.eu

    Panaro

    Questo sito utilizza cookies per garantire la miglior esperienza di navigazione.
    Ok, avanti!
    How can we help you?