Luca Savettiere è un fotografo nato a Palermo nel 1976. Si è laureato in Storia dell'Arte, specializzandosi in Storia e Critica del Cinema all'Università di Palermo.

L'immagine è ciò attorno cui ruota tutto il percorso e la produzione artistica di Luca. Partendo da un approccio professionale in ambito artistico-sperimentale nella produzione di video, si avvicina presto alla fotografia. Da un lato Luca porta avanti il suo impegno nella fotografia pubblicitaria, dall'altro interpreta attraverso le sue foto il paesaggio che lo circonda, in particolare quello urbano. Quest'esigenza deriva da un interesse di natura sociologica, la volontà di trovare quegli elementi specifici che legano l'uomo all'ambiente in cui vive. In particolare la sua analisi cerca di portare alla luce il legame tra uomo, territorio e ciò che dell'uomo esiste sul territorio.

Sulla collezione "Somewhere is Sicily" (Da qualche parte in Sicilia): questa collezione di fotografie ritrae diversi paesaggi, catturati in tutta la Sicilia. Per l'artista non è importante sapere di preciso dove si trovino questi luoghi, perché il suo obiettivo è quello di creare un insieme di simboli che evochino immediatamente l'idea di Sicilia, anche se non di uno specifico luogo geografico.

Di seguito trovate una lista delle sue opere presenti su Putia.eu:

 

ENG

Luca Savettiere is a photographer born in Palermo in 1976. He graduated in History of Art with specialization in Cinema's history and Critics at the University of Palermo.

The Image is the recurring theme of all his career and artistic production: after a professional approach on video production in the artistic-sperimental domain, he gives vent to his great passion in photography applying his "street interpretation" in different domains, such as advertising. A need born primarily by a "sociological" interest, to locate specific elements in the urban landscape that deeply bind the man to the environment in which he lives. His analysis seeks to relate man and geographic territory, and what on the territory was added by the man.

About "Somewhere in Sicily": this collection of photographs portrays different landscapes, captured all over Sicily. To the artist, it's not important to know exactly where these places are, because the purpose is to create a set of symbols which immediately evoke the idea of Sicily, even if not a specific geographic location.

Above you'll find a list with all Luca Savettiere's artworks present on Putia.eu

Panaro

Questo sito utilizza cookies per garantire la miglior esperienza di navigazione.
Ok, avanti!
How can we help you?