Quando originalità e creatività incontrano l’amore per la natura, il risultato ha le potenzialità per dar vita a qualcosa di tanto straordinario quanto imprevedibile.
Mettiamoci poi che tutto questo accade in Sicilia, con tutte le risorse e gli spunti creativi che offre: cosa si può volere di più?
Ecco quindi 4 progetti interamente ecofriendly e made in Sicily che trovate in PUTIA, per gli appassionati di natura, o semplicemente per coloro che vogliono scoprire un lato nuovo e diverso (ma altrettanto ricco di fascino) della Sicilia:
Chi Semina Raccoglie: la natura trasformata in bijoux
Cominciamo con un progetto made in Castelbuono più che made in Sicily, perchè se abbiamo tali (e tanti) motivi di vanto, tanto vale farne la nostra bandiera. Chi Semina Raccoglie è un progetto nato dalla mente - e dalle mani - di due giovani sorelle, Ambra e Debora Mediati. A essere sfruttate, utilizzate e trasformate sono le risorse naturali più disparate: semi, legumi, bucce, ghiande, agrumi, spezie e bacche, il tutto impreziosito da inserti in metallo, legno, pietre o macramé, materie prime che normalmente butteremmo via e che qui vengono invece trasformate in risorse preziose.
La mente di Ambra e Debora è tanto originale da vedere il potenziale di un seme di pesca, una buccia d’arancia o un cappuccio di ghianda e allo stesso tempo possiede il talento necessario per dar vita a ciò che la loro immaginazione suggerisce. Non c’è nulla che non si trovi in natura che non sia potenzialmente trasformato in un gioiello originale e sorprendente, un pezzo dallo stile unico e, non dimentichiamolo, interamente eco-friendly.
Qui su Putia.eu trovate collane, bracciali e o
Elena Scarlata: l'amore per la Sicilia stampato a mano
Il progetto di Elena Scarlata nasce da un profondo rispetto per la natura e un tentativo costante di dimostrare come essa possa convivere in armonia con l’uomo. Gli oggetti che crea sono pezzi unici per l’interior design, per la cucina o per il bagno. Alle sue creazioni, Elena unisce elementi tradizionali della Sicilia, terra da cui trae infinita ispirazione. Ogni elemento - che sia motivo, decoro o dettaglio - racconta una storia, e lo fa sottolineando al tempo stesso il rispetto dovuto alla natura da cui trae così tanto. I tessuti che usa - cotone organico, lino e canapa - sono stampati a mano, 100% italiani e 100% ecosostenibili. Il trattamento a cui li sottopone li rende anti-macchia e resistenti all’acqua, così da unire qualità e praticità di utilizzo a uno stile elegante e originale. Per le decorazioni, Elena guarda alla Sicilia e alle sue bellezze: motivi che ricordano le maioliche, fichi d’india, melograni, limoni ecc.
Su Putia.eu trovate pochette da viaggio, bustine porta-sapone, guantoni da forno, coppie di presine, strofinacci da cucina e molto altro.
Amore per la Sicilia, rispetto per l'ambiente e cura di sé: in altre parole, Saqallìa
Saqallìa è l'antica parola araba per "Sicilia", ed è un progetto nato per mettere insieme due, anzi tre grandi amori: quello per la Sicilia, quello per la sostenibilità e quello per la bellezza e la cura di sé. Ecco quindi una linea di prodotti beauty che guarda alla Sicilia e alle sue materie prime, ricavate rigorosamente da coltivazioni biologiche: agrumi, lavanda, burri vegetali e olii essenziali, il tutto sapientemente combinato per esaltare il profumo di ogni ingrediente, specialmente una volta applicato sulla pelle.
A questo si aggiunge un particolare occhio di riguardo verso l'ambiente e le sue risorse: tutto, dalle materie prime al prodotto finale, passando per le fasi di lavorazione e persino per il packaging, è il risultato di procedimenti artigianali, eco-sostenibili e plastic free.
Su Putia.eu trovate saponi artigianali e creme solide. Proprio così, solide: sono dei piccoli panetti da strofinare tra le mani, con un notevole risparmio di spazio rispetto al classico tubetto in plastica, nonché di prodotto, che dura più a lungo. Ottime per il corpo, le mani o anche solo per le labbra.
Malli: t-shirt eco-friendly fatte con (e per) amore
Malli è una linea di t-shirt in cotone 100% biologico il cui intento è quello di creare un profondo legame tra chi la dona e chi la riceve. Una t-shirt Malli non arriva da sola: la troverete infatti dentro una scatola insieme a un segnalibro e un bracciale dei legami, per un regalo che nasce come omaggio alle emozioni piuttosto che alla persona. Il concept della t-shirt si fonda sulla leggenda del filo rosso e sull’idea che una volta che due persone sono legate da questo filo, nulla lo possa spezzare. Malli quindi, “la prima t-shirt con un’anima” è un invito a seguire il cuore.
Una t-shirt che invita a lasciarsi guidare dalle proprie emozioni non poteva che essere fatta con tanto, tanto amore, non solo per le persone ma anche - e soprattutto - per la natura. L’intero processo di produzione è infatti ecosostenibile, non vengono usati OGM e il cotone è biologico, per un effetto morbido e fresco sulla pelle che si percepisce immediatamente una volta indossata.
Qui su Putia.eu trovate le t-shirt "cuore" e "sale". Fate la vostra scelta e regalate un po’ d’amore!