Antonio Forlin è un artista di Taormina che ha deciso di fondare Don Corleone Objects nel 2004 con un preciso obiettivo: quello di creare oggetti "a-tipici siciliani", sfruttando la tradizione della ceramica, ma rifiutandosi di copiarne motivi e decori.
La ceramica di Don Corleone rappresenta un'esplosione di colori che si mescola con linee moderne e geometriche, che a tratti rimandano allo stile di Picasso e del siciliano Giovanni De Simone. L'obiettivo dell'artista è quello di partire dalla tradizione, portandola però a un livello differente, dove incontra elementi magici e fiabeschi. Il risultato è una varietà di oggetti con una propria 'identità', originale e unica.
Presente in PUTIA ormai da tempo con le sue ceramiche, nell'estate del 2018 i locali dell'art gallery hanno ospitato una sua mostra di opere pittoriche, organizzata in contemporanea con la IV edizione di Castelbuono Classica, festival a cui ha prestato la veste grafica. Nei suoi quadri, Antonio accosta sempre uno stile che si rifà alla tradizione attraverso l'uso di un linguaggio contemporaneo. Ceramica e pittura non sempre hanno confini netti, ma anzi si mescolano fondendosi l'un l'altro: le linee pittoriche prendono vita in un aspetto quasi scultoreo, mentre le sculture sono arricchite da soluzioni cromatiche piene di energia e vitalità.
Su Putia.eu trovate la collezione Don Corleone rules, completa delle ceramiche presenti sul sito.
Sito ufficiale: doncorleoneobjects.com