Simone Geraci è un pittore, incisore e illustratore che vive e lavora a Palermo, città dove è nato nel 1985 e dove ha anche frequentato l'Accademia di Belle Arti, completando la sua formazione in Grafica d'Arte nel 2012. Ha preso parte a numerose mostre - collettive e personali - e collabora attualmente con diverse gallerie nazionali e case editrici. Dal 2014, dirige, in qualità di direttore artistico, il libro collettivo Il Palindromo edito dall’omonima casa editrice.
Nel 2017 ha vinto il premio Be Natural Be Wild, indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e successivamente è stato anche tra i vincitori del Premio Marchionni, sia nella sezione Pittura che Grafica.
Nel 2018 ha esposto alla Teodora Galerie di Parigi e, successivamente, ha partecipato alla mostra collettiva Komm mich nach Palermo, presso l'Istituto di Cultura Italiana di Vienna.
La tematica centrale delle opere di Simone è l'analisi dell'individuo e della sua deriva, che si concretizza nelle sue opere in una rappresentazione accentrata dei soggetti e un invito a una lettura introspettiva. L'obiettivo della sua ricerca è un recupero della tradizione europea del passato, che si traduce ad esempio nell'uso dell'ardesia come supporto per le sue opere. L'ardesia, con la sua superficie scura e opaca, dona all'immagine una profondità unica che accentua la tensione e il contrasto già esistente tra lo sfondo nero e la pittura a olio, pittura che sfrutta spesso tonalità monocromatiche.
Così l'artista descrive la sua ricerca:
«Figure androgine, terse e sognanti o ritratti il cui urlo muto prende forma attraverso il vuoto, vengono imbrigliate all’interno di paesaggi geometrici, volumi solidi che sovrastano e immobilizzano i protagonisti dell’opera. Le figure rimangono inermi, come immerse in un’ambra primordiale. (...) Vi è un continuo gioco di rimandi, teso a rimarcare l’importanza del rapporto duale e corale fra opera e fruitore; le ripartizioni e variazioni delle lacche usate, come le contraddizioni fisiche delle opere su ardesia, mirano a sottolineare il legame indissolubile fra le parti, necessario per far sì che un’opera d’arte possa definirsi tale.»
Di seguito trovate una lista delle opere di Simone Geraci presenti su Putia.eu:
|
|
|
|
Â
Qui trovate il sito ufficiale di Simone Geraci.