Proprio da lui è partito il progetto dei cinque murales dell'Albergheria di Palermo, portato avanti nell'estate del 2018. L'artista ha infatti realizzato uno splendido "San Benedetto il Moro" in occasione dell'undicesima edizione del "Mediterraneo antirazzista". In seguito, incoraggiato dalla gente del posto, ha coinvolto altri artisti, ognuno dei quali ha realizzato un murale nel quartiere. Per saperne di più su questo progetto eccezionale, ecco l'articolo Cinque artisti e cinque murales per l'Albergheria di Palermo.
Il murale di San Benedetto il Moro
Sempre attento ai temi dell'attualità, che reinterpreta con la sua sensibilità artistica, Igor ha realizzato un ulteriore murale nell'estate del 2019, questa volta ritraendo Sant'Erasmo, che indossa un giubbotto salvagente e stringe due remi. Un riferimento al dramma dei migranti nel Mediterraneo, e una call to action dell'artista, che sottolinea come qualsiasi domanda risulti inutile "in un momento in cui bisognerebbe invece prendere posizione".
Il murale di Sant'Erasmo
Ci sono alcune costanti nella produzione di Igor, che segnano l'evoluzione del suo percorso artistico. Il rapporto con la madre, che l'artista ha perso quando aveva solo 25 anni, è una di queste costanti. Imparando a convivere con questa perdita, la sua ricerca artistica lo ha portato a oltrepassare i confini del visibile, mescolando ricordi fanciulleschi e immaginazione. Questi elementi si traducono in uno sguardo curioso e candido, proprio come quello di un bambino, che si unisce a un'altra importante tematica indagata dall'artista: quella della sacralità e dei santi. Se da un lato i santi sono infatti rappresentati come semplici esseri umani, dall'altro Igor sfrutta il suo sguardo fanciullesco, attinge al patrimonio fumettistico e trasforma queste icone sacre in supereroi mascherati e dai mantelli di colori brillanti. A tutto questo fa da sfondo un'indagine sulla natura umana e la sua identità.
Su Putia.eu trovate il racconto per bambini "Le avventure di Peppe Senzasuola a Ballarò" con le sue illustrazioni.