Stefania Cordone è nata a Palermo nel 1986. Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Palermo specializzandosi in Grafica d'Arte. Ha lavorato per due anni a L'Altro Arte Contemporanea (LAAC) contribuendo all'organizzazione di mostre ed eventi e insegnando privatamente pittura e disegno. Attualmente vive e lavora a Castelbuono, dove è direttore artistico di PUTIA. Ha esposto in collettive e personali in Italia e all’estero, le sue opere fanno parte di collezioni di istituzioni pubbliche italiane e private.
A Stefania non piace definirsi, né come persona né soprattuto come artista, vedendo la definizione come un limite a qualcosa che tende naturalmente a una continua evoluzione. La sua ricerca approfondisce spesso i temi e le figure del grottesco, pervenendo alla costruzione di un mondo immaginario e parallelo. E’ una commistione di riferimenti, reali o metaforici, e anche di linguaggi, che si configura in una costante relazione tra la parola e l’immagine, attraverso la pittura, il disegno e i materiali che, in alcuni casi, arrivano a determinare degli “oggetti sintetici”.
Tra i recenti progetti che l'hanno vista protagonista, la mostra collettiva The Hanging Garden e la mostra personale Rivolti. In particolare, protagonista di Rivolti è il giullare, una figura simbolo di rivolta, coscienza e verità – risvegliate dai campanelli che portava con sé – rispetto ad un sistema dato, prestabilito e immutabile.
Di seguito una lista delle opere di Stefania Cordone presenti su Putia.eu:
Sito ufficiale: stefaniacordone.it