Cari Art Lovers,
è superfluo unirci al coro di quelli che maledicono l'anno appena conclusosi (ok, le ragioni ci sarebbero tutte): preferiamo almeno qui concentrarci su alcune cose positive che questo 2020 ci lascia.Â
Innanzitutto, prima di tuffarci in questo nuovo anno, vogliamo raccontarvi cosa è stato il 2020 per noi. Nonostante le difficoltà sopraggiunte per la pandemia, PUTIA non si è mai fermata, rimodellando all’occorrenza la propria attività , per garantirvi sempre e comunque una proposta  di alto livello.
Eravamo partiti a gennaio con il “Brinday”, offrendo un brindisi ai nostri affezionati art lovers, per aprire il nuovo anno con spirito arguto e condividendo in quell’occasione le tante idee che erano in progettazione.
Per tutto ció che si è verificato da febbraio in poi, con la pandemia da COVID-19, abbiamo necessariamente dovuto modificare la rotta, ma questo non ci ha impedito di fare bene. Letteralmente.
Durante il periodo del primo lockdown, infatti, abbiamo organizzato l’iniziativa “Heart Gallery Vs Coronavirus” grazie alla generosità dei nostri artisti che hanno messo a disposizione alcuni loro lavori, dandoci modo di proporli a prezzo ridotto. Siamo riusciti così a vendere così 13 opere, il cui ricavato è stato interamente devoluto a due ospedali a noi vicini, Madonna dell'Alto di Petralia Sottana e Fondazione Giglio di Cefalù.
Successivamente, a partire dalla campagna "Sicilia. Your happy island" promossa dalla Regione Sicilia nell'intento di dare uno slancio al turismo durante la pandemia, abbiamo affrontato la questione a modo nostro: da un lato con slancio creativo abbiamo realizzato le t-shirt SLICA, da un’idea della nostra cara Alessandra Agola, insieme alla quale abbiamo così manifestato le comuni "perplessità " rispetto ad un logo regionale piuttosto discutibile. (Se vi siete persi questo entusiasmante dibattito, qui vi segnaliamo un articolo di Artribune in merito alla questione).
Dall’altro lato, lavorando fianco a fianco con il nuovo CCN - Centro Commerciale Naturale Castelbuono - abbiamo realizzato una guida turistica: Castelbuono City Guide, un racconto sagace del borgo madonita, organizzato per sezioni e con un occhio rivolto anche ai dintorni.
In estate fortunatamente abbiamo potuto rinnovare la nostra usuale partnership con Castelbuono Classica, per la cui sesta edizione abbiamo scelto il lavoro di Luca Savettiere per dare una veste grafica al festival. Ad agosto abbiamo inaugurato la sua mostra personale, “Il viaggio”, che ci ha offerto una preziosa occasione di riflessione su un tema ad oggi attuale per nuove complessità dovute alla pandemia.
Infine, avendo deciso di voler lasciare lo spazio fisico che l'ha ospitata in questi anni, PUTIA art gallery ha voluto celebrare la fine di un ciclo e l’inizio di una nuova epoca con la mostra personale di Stefania Cordone “Abbecedario Fantastico” inaugurata ad ottobre sotto l’egida dell’immaginazione, con l’auspicio che questa possa avere voce in capitolo in un mondo che ha bisogno di essere riscritto secondo visoni inedite.
     Ph. Luca Savettiere
Con il racconto di ciò che è stato il 2020 ci prepariamo ad affrontare con nuove energie e senso di sfida il 2021 fiduciosi di poter sentire il calore di voi, Art Lovers, che in questi anni ci avete sostenuto e incoraggiati.
Noi siamo tra quelli che lottano per "un mondo diverso" e l'anno che si è appena concluso ci lascia anche questo: l'occasione per resettare davvero un bel po' di cose. Noi - nel nostro piccolo - proveremo a farlo.Â
Nell'attesa di raccontarvi ciò che bolle in pentola e per ringraziarvi della fiducia e del sostegno che da sempre ci riservate, vi lasciamo con uno sconto automatico del 21% (per acquisti superiori a 70€), su tutto il catalogo, valido fino al 21 gennaio 2021.
Auguri di cuore per un 2021 all’insegna della tenacia, della consapevolezza e del coraggio.
     foto di Michele Di Donato | progetto "I Siciliani"