Angela Sottile è un'artista, restauratrice, storica dell'arte, stilista e ceramista castelbuonese. Dopo una laurea in Restauro Pittorico all’Accademia di Belle Arti e Restauro “Aldo Galli” di Como, prosegue gli studi a Palermo, dove consegue la laurea magistrale in Storia dell'Arte. Dal 2009 si occupa degli allestimenti scenografici urbani per l'Ypsigrock, mentre dal 2015 al 2018 è stata Presidentessa del Museo Civico di Castelbuono.
Nel 2017 è stata selezionata tra gli artisti siciliani della collezione Imago Mundi di Luciano Benetton con l’opera “COW”, olio su tela e collage. L’opera è stata esposta nella mostra Imago Mundi – Mediterranean Routes presso ZAC Zisa Zona Arti Contemporanee a Palermo.
Artista a 360°, la creatività di Angela prende forma negli ambiti più diversi. Ciò che accomuna tutto il suo lavoro è un interesse per l'attività scientifica e l'utilizzo delle nuove tecnologie, che corre parallelo alla sua produzione artistica, intrecciandosi talvolta ad essa e dando vita a idee e progetti originali, volti a valorizzare il patrimonio artistico-culturale del territorio.
La sua produzione più strettamente artistica è caratterizzata da quella che appare come una sospensione tra un mondo di veglia e uno di sogno, quasi fantascientifico, dove l'antico si mescola al moderno, il reale all'immaginario, il visibile al nascosto, lo straordinario all'ordinario. Il risultato è un'arte quasi visionaria, che esplora e rappresenta tutto ciò che la circonda, avida e curiosa, cercando e creando nessi tra vite, personaggi, oggetti.
Ecco le opere di Angela Sottile che trovate su Putia.eu:
Sito ufficiale: poliarte.it