Lorenzo Mattone è un artista poliedrico nato a Roma nel 1973. Da sempre appassionato d’arte, questa caratteristica si riflette nella sua formazione, che lo ha portato a diventare prima restauratore e poi architetto, senza però mai allontanarsi troppo dalla pittura. Il suo lavoro trae ispirazione dalla sua esperienza personale e da grandi nomi della pittura novecentesca, da Picasso a Capogrossi, da Burri a Calder, senza dimenticare il ruolo fondamentale avuto dal padre, anch’egli artista, pittore e scultore.
Sue sono le bellissime illustrazioni che l’Azienda Fiasconaro ha scelto per le confezioni dei panettoni, nel 2016 così come nel 2017. In queste, Lorenzo riproduce le fasi di lavorazione dei panettoni e dei suoi ingredienti con quello stile che, dal figurativo all’astratto, contraddistingue tutto il suo lavoro.
Â
Il tema centrale delle opere che compongono la serie Altri Viaggi - mostra che abbiamo avuto personalmente il piacere di ospitare qui in Putia - ruota attorno all’immigrazione e ai suoi protagonisti, uomini, donne e soprattutto bambini, che intraprendono il loro viaggio di speranza/disperato per fuggire da condizioni di vita inumane. Eppure, al loro arrivo sulle nostre coste, essi stessi sono guardati con paura e sospetto, come se il viaggio – quello esistenziale stavolta – fatichi ad offrire occasioni di riscatto.Â
Nelle opere che compongono Altri Viaggi, alle linee d'ispirazione cubista - spesso presenti nelle opere di Lorenzo - si affianca lo stile tipico dei dipinti religiosi medievali che richiama un’epoca in cui era forte l’attenzione a temi come la dignità e la libertà dell’uomo.
Su Putia.eu trovate alcune delle opere della serie Altri Viaggi: