Mauro Filippi è un architetto, designer e fotografo originario di Alcamo che, quando non è in giro per il mondo, vive e lavora a Palermo. Co-fondatore del laboratorio di innovazione PUSH, compagnia no-profit di Palermo, si occupa di project management e service design, seguendo, tra gli altri, progetti relativi all’arte urbana, come Borgo Vecchio Factory e Street Art Factory.
Il suo progetto più recente lo ha portato in un viaggio alla scoperta della creatività urbana siciliana. Da questo viaggio, e dalla collaborazione con il semiologo Marco Mondino e con la sociologa Luisa Tuttolomondo è nato Street Art in Sicilia. Guida ai luoghi e alle opere. Mappando con più di 300 scatti oltre 30 città e il lavoro di oltre 200 artisti provenienti da ogni parte del mondo, il volume, edito da Flaccovio Editore nel 2017, è una guida tascabile ricca di foto, approfondimenti tematici e monografici, traccia una panoramica completa dell’arte urbana realizzata negli ultimi anni in Sicilia.
"Too much emptiness is never enough", troppo vuoto non è mai abbastanza, è un'espressione coniata da Mauro per descrivere ciò che lo muove come architetto e che, in modo più o meno indiretto, influenza anche la sua produzione fotografica. Mauro raccoglie infatti scatti urbani da ogni parte del mondo concentrandosi sugli edifici piuttosto che sulle persone, e catturandoli nei loro diversi contesti: sociale/urbano, diurno/notturno, vuoto/pieno. Rifugge zone note e paesaggi-cartolina per concentrarsi invece su luoghi anonimi e apparentemente senza identità. Il risultato sono immagini che, seppur scattate in diversi luoghi, fanno emergere nessi ed elementi che li accomunano e che portano il fotografo (e l'osservatore) a un confronto spontaneo. Quelle che emergono sono città sempre più simili nel loro profilo urbano, ma allo stesso tempo 'ugualmente diverse'.
Ecco le opere di Mauro Filippi che trovate su Putia.eu:
Sito Ufficiale: maurofilippi.it