A costo di apparire poco modesti, possiamo definire la manna un’eccellenza tutta siciliana. Anzi, tutta madonita. Sostanza dalle numerose proprietà, la manna - anche conosciuta come oro bianco di Sicilia - è un prodotto straordinario i cui benefici sono ampiamente riconosciuti in diversi campi. Vale la pena conoscerla un po' più da vicino e capire perché sia in effetti così preziosa.
Cannoli di manna
Tanto per cominciare, dobbiamo ammettere che la manna non è certo stata inventata o creata in Sicilia. Avrete sentito parlare almeno una volta della famosa “manna caduta dal cielo” citata dalla Bibbia. Che conosciate o meno la storia biblica però, “la manna dal cielo” è un’espressione ormai così comune, da essere usata per indicare qualcosa di molto positivo o fortunato, una vera e propria benedizione insomma.
In effetti, non siamo poi così lontani dalla realtà. La manna è un prodotto del tutto naturale, una linfa che si estrae dall’albero di frassino. Possiede una serie di proprietà benefiche che hanno trovato impiego in diversi campi, dall’alimentare al farmaceutico al cosmetico.
Se volete saperne di più, scopriamo insieme 5 modi di usare la manna che contribuiscono al benessere del vostro corpo.
- Così come la si estrae dall’albero di frassino, la manna può essere semplicemente mangiata. Durante l’estate, si intacca la corteccia del frassino e si lascia colare un lungo e stretto cilindro che si solidifica e viene poi tagliato in pezzi più piccoli, i "cannoli di manna". Questa è la forma più pura di manna. Dal sapore dolciastro e zuccherino, la si può mangiare così com’è o scioglierla in una bevanda calda.
- La manna viene anche usata nell’industria dolciaria. L’azienda Fiasconaro la usa ad esempio nei panettoni, per le glasse o le creme spalmabili.
- Un altro grande utilizzo della manna è quello nel campo della cosmesi e della cura del corpo. La manna ha straordinarie proprietà emollienti e, se combinata con altre sostanze (come l’aloe ad esempio), lascia la pelle incredibilmente morbida e fresca. Su Putia.eu trovate saponette, saponi da bagno e creme per le mani a base di manna.
- Se parliamo di cosmesi e cura di sé - in particolare del viso - non possiamo non citare anche i prodotti da barba. Parte di una linea per uomo, il sapone da barba e il dopobarba possiedono tutte le proprietà emollienti della manna sulla pelle, oltre al suo straordinario profumo.
- Infine, vale la pena descrivere uno degli impieghi più diffusi della manna, quello in campo farmaceutico. La manna possiede proprietà capaci di purificare l’organismo, è un disintossicante naturale, pulisce da scorie e grassi in eccesso e viene quindi usato come base nella composizione di lassativi e purganti, dal momento che non ha controindicazioni di nessun tipo. In generale, se consumata regolarmente, favorisce la digestione, mantiene l’organismo pulito e libero da tossine.
La domanda sorge a questo punto spontanea: se la manna ha davvero tutte queste proprietà, se è così salutare per l’organismo, se insomma è una specie di Mecca per gli appassionati di rimedi naturali, perché è un prodotto tutto sommato così poco conosciuto?
La risposta sta in ciò che la rende così preziosa, ossia la difficoltà della sua produzione e la cura che le viene dedicata affinché la sua qualità sia sempre eccellente. Al momento, la manna viene prodotta solo nel Parco delle Madonie, e più precisamente nei territori di Castelbuono e Pollina. Il Consorzio Manna Madonita, che ne gestisce la produzione, è nato proprio con l’intento di valorizzare e promuovere un prodotto che è stato in passato sul punto di venire totalmente abbandonato e dimenticato, e di rilanciarlo sul territorio e oltre.
Non l’avremo inventata noi quindi, ma la manna rimane comunque ancora un vanto del nostro territorio, che porta valore e ricchezza e che come tale va a sua volta protetto e valorizzato.
La Bibbia ci aveva preso giusto, in fondo: la manna è una benedizione.
© Manna photo courtesy: Nature Explorers Sicily