Magliette rosa con le scritte nere, rigorosamente fatte a pennello, con gli inequivocabili “Zen”, “Libertà ”, “Settecannoli”, “Cuba” e così via, indossate per l’occasione da un meltinpot di giovani.
Mercoledì 10 Luglio alle 20.00, il Laboratorio Saccardi a Le Cattive, vineria letteraria di Tasca d’Almerita a Palazzo Butera, presenta le "Maglie di quartiere": un progetto in collaborazione con PUTIA nel ruolo di produttore artistico del progetto.
«Una serie d'arte per veri palermitani, limitata a 100; anzi a 99 - spiega Marco Barone - perché una è messa di lato per il Ministro degli Interni.»
Al di là di ogni giudizio di merito infatti, il vicepremier Salvini ci ha abituato ad un’idea nuova del look del politico, in cui lui stesso diventa bacheca elettorale e le t-shirt fungono da manifesti. Una strategia semplicissima ma che si è dimostrata nei fatti efficace: indossare un simbolo di "complicità territoriale" con i destinatari del comizio, per favorire un’intesa e una sensazione di comune appartenenza.
Poca cosa però rispetto alla nuova idea del Laboratorio Saccardi, da sempre impegnato in un percorso di rinnovamento dell’arte popolare. «L’appartenenza è un valore da intendere in scala - dice Vincenzo Profeta, uno dei due componenti del collettivo - ed è inversamente proporzionale al livello di zoom. Dopo le t-shirt d’artista lanciate lo scorso anno, ecco debuttare infatti le t-shirt di quartiere. Perché indossare un generico “Palermo” sarebbe troppo poco: il legame sentimentale diventa forte se si scende ad un livello più intimo».
Il Laboratorio Saccardi, collettivo artistico di Palermo, da sempre impegnato in un percorso di rinnovamento dell’arte popolare, fondato nel 2002 è oggi composto da Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone. Il loro lavoro va considerato come una nuova elaborazione in chiave moderna e ironica dell'arte popolare (cosi come evidenzia Luca Beatrice “dal loro lavoro sgorga vitalità , ferocia caustica, mai un luogo comune o uno scivolamento nel buonismo”).
L'evento sarĂ accompagnato dalla musica di Stefania Pia con il progetto Studio 4.
Sulla Passeggiata de Le Cattive, verrà esposto anche il progetto “Il Pinocchio Rotante”, opera scultorea, realizzata nel maggio 2019, costruita in legno di faggio, un omaggio al genio di Carlo Collodi e sponsorizzata dalla galleria d'arte Fecarotta srl ormai cononosciuta come SPAZIOCENTRE artecontemporanea via principe di belmonte 103.
Sotto un video in anteprima della scultura:
Rappresenta, la parte introspettiva del laboratorio Saccardi, l'arcitaliano con i suoi difetti e suoi pregi: “Il carattere é un po’ il quartiere dell'anima, il Pinocchio é un po’ la provincia dell'anima, il quartiere é un po’ l'anima della provincia, insomma il vero carattere italiano, dispettoso un pò punk”, conclude il collettivo.
Tra le opere pubbliche del collettivo si ricorda il monumento a Franco e Ciccio e la scultura sacra “Anima Mundi”, una madonna realizzata in fusione di centesimi di euro ed installata nella facciata della Chiesa di San Ranieri e dei Santi Quaranta Martiri Pisani del Borremans nel cuore del quartiere Capo alla Guilla di Palermo.
Per approfondimenti, EVENTO di presentazione "Musica e performance con il Laboratorio Saccardi".
Con foto per il web di Veronica Marchese
Modelle: Chiara Pitti (ZEN), Eletta Del Castillo (VUCCIRIA)